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5 suggerimenti per una campagna SMS marketing di valore

L’SMS marketing è ancora un valido strumento per pubblicizzare la propria impresa ma va utilizzato con criterio e cognizione di causa.

  1. TEMPESTIVITA’ INVIO SMS
    Ricordiamoci sempre che il 90% dei messaggi viene letto in media dopo i primi 3 minuti dalla ricezione. Oltre alla quasi totale certezza della ricezione, l’SMS vanta un’altra caratteristica importante: il cliente ci ha autorizzati ad inviarlo pertanto non verrà vissuto come invasivo nè come spam. E’ una categoria pubblicitaria che ha riscontro subitaneo , quindi usiamola di conseguenza, ovvero con immediatezza. Gli SMS vanno inviati a ridosso dell’iniziativa che stiamo organizzando, tra le 8 del mattino e le 21.30 di sera.
  1. MESSAGGIO
    Invia quando hai qualcosa di importante da comunicare ai tuoi clienti: una flash sale a stretta scadenza con una ghiotta scontistica, un coupon spendibile entro una certa data, una promozione o un riassortimento di un prodotto che sei certo colpirà il tuo pubblico. Tieni sempre presente come obiettivo il ritorno dell’investimento, fosse a corta o a lunga scadenza, non inviare “a caso” tanto per riempire un vuoto.
  1. CHIAREZZA
    Messaggi scritti in modo conciso e con meno parole possibile. Vietate emoticon, abbreviazioni, solo maiuscolo “urlato”. Il messaggio deve contenere tutte le informazioni basilari per far comprendere ciò che si vuol comunicare. Inoltre diamo una scadenza chiara se si tratta di una scontistica o una data ed un orario se parliamo di un evento.
  1. COINVOLGIMENTO
    Utilizzare la “call to action” per stimolare il cliente all’azione. Invitiamolo ad usare un determinato codice sconto, a mostrarlo in negozio, a chiamare per informazioni, a portare un amico in modo di avere un ulteriore beneficio. Questo modo di comunicare ci aiuterà ad ottenere “engagement” ovvero coinvolgimento da parte del nostro pubblico.
    1. TARGHETTIZZAZIONE
      Conosci la tua clientela e valuta gli invii: a seconda dei prodotti/servizi che vuoi sponsorizzare potrà essere un massivo come un invio mirato ad un determinato target. Hai una profumeria e vuoi lanciare una crema viso dedicata alle 50/60enni? Inutile includere nell’invio le ragazze di 20 anni.
      Ricorda che l’identificazione e la classificazione della clientela è fondamentale per il singolo commerciante/professionista.
      Sai di avere un gruppo di clienti affezionato? Crea un invio dedicato riservando qualcosa di speciale. Ricordati che sono loro che non solo acquistano costantemente ma ti sostengono e ti promuovono con amici e familiari, sono i tuoi personali influencer!

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