Cellulare: +39 353 4145939 - Mail: spoletoposteservizi@gmail.com - Orari: 08:00 - 19:30

COME MISURARE UN PACCO


Misurare un pacco prima della spedizione

Definire le dimensioni di un pacco può generare molti dubbi. Viene richiesto il peso volumetrico. Ma cosa è? E come si calcola?

Il peso volumentrico è il  calcolo matematico del peso e dello spazio occupato da una merce nel mezzo utilizzato per la sua spedizione, tenendo conto di tutte le sue dimensioni, il rapporto peso/volume,

Pochi semplici passaggi ti portano alla soluzione.

Una volta completato l’imballaggio, potrai procedere alla misurazione: utilizza un righello, qualora si trattasse di un collo con dimensioni non rilevanti, o un metro in caso di merce più voluminosa.

Assicurati di avere a portata di mano:

  • Bilancia pesa pacchi o una qualsiasi bilancia casalinga o da banco dove rilevare il peso.
  • Righello, metro da sarta o metro da muratore. Misura l’altezza partendo dalla base fino alla cima, poi misura la larghezza: partendo dal margine sinistro fino a quello destro, infine misura la profondità.
  • Annota il tutto su un foglio di carta.

NB: le dimensioni e il peso dovranno essere rilevati sempre sul pacco già imballato, inoltre va arrotondato sempre per eccesso il valore al centimetro.

Ogni corriere ha un suo coefficiente di peso volumetrico che normalmente oscilla da 200 a 300, a seconda che venga considerato 1 metro cubo uguale a un numero compreso tra 200 kg e 300 kg; questo dato è fornito dal corriere e senza di esso non è possibile calcolarlo. Ad esempio, consideriamo un collo che pesi 15 kg e misuri cm. 50 x 30 x 60. Moltiplicando 0.50 x 0.30 x 0.60 otteniamo 0.09 (volume del collo). Moltiplicando il volume 0.09 x 300 (coefficiente volumetrico fornito dal corriere) otteniamo il peso volumetrico di 27 kg sul quale viene applicata la tariffa. Se il coefficiente volumetrico fosse 200 andrebbe moltiplicato lo stesso valore per 200, e così via.

Potresti essere interessato in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *