Ma cosa sarebbe il Black Friday?
Da un po’ di anni a questa parte, in particolare con lo sviluppo esagerato del commercio online che ormai si è affermato anche nel nostro paese, abbiamo importato, piaccia o meno, un’usanza dagli Usa denominata Black Friday ovvero Venerdì Nero, cioè una giornata in cui si acquista con forti sconti, molto vantaggiosi.
Il BF coincide con l’inizio “ufficiale” del periodo degli acquisti natalizi e fu ideato dai grandi magazzini Macy’s un centinaio di anni or sono in concomitanza con il Giorno del Ringraziamento che negli States era appunto il momento in cui tradizionalmente si dava il via allo shopping di Natale.
Il Thanskgiving Day o Giorno del Ringraziamento che si celebra il quarto giovedì di novembre è una delle feste americane più sentite in cui si ricordano e celebrano i Padri Pellegrini di Plymouth che ringraziarano Dio del raccolto copioso del 1621 che aveva permesso la loro sopravvivenza nel nuovo continente in cui erano sbarcati, grazie anche ai nativi americani con i quali avevano stretto un patto di amicizia e che avevano loro insegnato a coltivare il mais.
Durante gli anni ’20 del secolo scorso i grandi magazzini Macy’s inventarono una parata in maschera con pupazzi e carri allegorici per sponsorizzare il punto vendita di Herald Square a New York che si era ingrandito enormemente e scelsero il giorno del Ringraziamento per lanciare lo shopping di Natale.
La parata ancora esiste ed è un appuntamento al quale partecipano tantissime persone!
Dagli anni ’60 il giorno successivo al Ringraziamento è diventato tradizionalmente giorno di forti sconti nei negozi, sempre con l’obiettivo di lanciare gli acquisti del periodo in cui si compra maggiormente durante l’anno, nel mondo occidentale, tanto è vero che il Black Friday è considerato dagli analisti finanziari come indicatore di propensione ai consumi sia negli Stati Uniti che in tutti i Paesi nei quali, dagli anni Ottanta in poi, questa usanza è esplosa: viene utilizzato come parametro per stimare l’andamento della stagione natalizia.
Ma perchè Black? Ci sono varie interpretazioni, quella forse più attendibile è il riferimento al colore dell’inchiostro che i contabili usavano per riportare sui registri delle vendite gli incassi, rispetto alle uscite che venivano invece scritte in rosso. Dato che erano giornate di forti vendite i registri erano tutti scritti in nero e da qui il nome Black Friday, che va interpretato con valenza positiva.
Quest’anno il Black Friday cadrà il giorno 24 novembre, mentre il Cyber Monday ovvero giornata dedicata agli acquisti online (il lunedì è infatti statisticamente la giornata che l’utente medio dedica maggiormente a comprare dai siti di e-commerce) sarà il 27, per chi cerca l’affare comprando sul web.
Desiderate fare acquisti online senza rischiare “incidenti” con la carta di credito? Provate una carta ricaricabile come la Carta Drop Pay disponibile presso in ns. sportelli. Per ulteriori info potete leggere questo articolo.